Hai una casa vacanze diventata un vero investimento o trasformatasi nel tuo lavoro per l’estate? Ottima scelta! Il turismo oggi è sfaccettato e i viaggiatori amano soggiornare in alloggi domestici, spesso più familiari di una struttura alberghiera. Ma esistono delle regole per avere una casa vacanze perfette? A quanto pare si…e noi di Progetti Immobiliari ti spieghiamo quali sono!
5 STELLE? SI!
Partiamo da un principio: cosa non deve mai mancare in una casa vacanze perfetta? Non importa che sia al mare o in montagna, i tuoi ospiti devono stare bene e comprendere quante cure dedichi al loro soggiorno. Che l’alloggio che proponi sua una villa, un appartamento per lunghi o brevi periodi, stupire sarà la chiave del successo e… portatrice di una recensione a 5 stelle!
LESS IS MORE? NON IN VACANZA!
Lo abbiamo detto molte volte nei focus del nostro blog dedicati al lifestyle e all’interior design, stavolta però, la filosofia dell’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe non è la scelta giusta. Perché? Più sarai in grado di offrire ai tuoi ospiti, più loro saranno soddisfatti e potrai anche avere il giusto riconoscimento economico. Il mercato degli immobili destinati alle case vacanze è molto competitivo, credici. Tuttavia, più la tua casa sarà ricca di dotazioni, funzionale e si differenzierà altamente dai concorrenti, più i viaggiatori sceglieranno te e non tutti gli altri, fidati!
COMUNICAZIONE: NON IMPROVVISARE
Comunicare al mondo intero qualcosa sulla tua casa vacanze non è semplice come sembra, perciò non improvvisare. Se hai scelto questo business anche come opzione secondaria di guadagno affidati a dei professionisti oppure cerca almeno di seguire un criterio. Affitteresti mai un alloggio per le tue meritate e attese vacanze se dall’annuncio e dalle foto l’immobile apparisse malconcio? No.
Perciò prima cosa rendi davvero appetibile l’immobile e poi documenta tutto con una bella photogallery che ricalchi quanto scritto in annuncio, proprio come fanno i grandi hotel. Questo ti aiuterà sia sui canali social sia per promuovere la casa vacanze sulle piattaforme dedicate. L’effetto wow è fondamentale, ma ricorda, deve corrispondere alla realtà!
Tips di Progetti Immobiliari: attenzione ai filtri di ricerca. Se guardi con attenzione le piattaforme di ricerca di soggiorni vacanze scoprirai che esistono moltissime chiavi di ricerca, e forse molte le flagghi anche tu quando devi scegliere un alloggio per le tue vacanze. Bene, perché ce ne sono così tanti? Perché ogni turista è portatore di una cultura e di abitudini diverse e ha bisogno di alcuni elementi considerati fondamentali, dal wi-fi alla macchina per il ghiaccio, e molti altri. Presta attezione e cerca di investire in dotazioni funzionali.
COSA NON DEVE MAI MANCARE IN UNA CASA VACANZE
In questo focus proveremo ad indicarti quegli elementi che non dovrebbero mai mancare in una casa vacanze degna di questo nome e pronta ad accogliere ospiti provenienti da tutto il mondo, anche i più esigenti. La tua non è una semplice casa in montagna, casa al mare, ma la vera alternativa ad un hotel e i turisti devono sentirsi… come a casa e anche meglio.
IN CUCINA
I turisti, è vero, quando sono in vacanza, amano mangiare fuori, scoprire la cucina del luogo e coccolarsi un po’, ma non è sempre così. Sempre più viaggiatori adorano immergersi nella cultura locale cucinando in casa i prodotti tipici acquistati nella meta di vacanza. Stesso dicasi per chi ha bimbi piccolini ma non vuole rinunciare alle vacanze oppure ai nomad workers, lavoratori detti anche nomadi digitali che viaggiano moltissimi mesi all’anno, semplicemente portandosi il lavoro dietro grazie allo smart working e per loro la cucina è una necessità quotidiana. Perciò la cucina della tua casa vacanze non può e non deve essere vuota, triste e vecchia come spesso capita.
- Forno e fornelli: a gas, elettrici o a induzione. Questi ultimi sono preferibili soprattutto per motivi di sicurezza e se di classe A sono ottimi anche per il risparmio energetico. Anche il forno, che tu prediliga quello statico o ventilato, assolutamente elettrico e mai a gas.
- Microonde: immancabile, pratico, utile e ormai entrato nella quotidianità di ogni cucina.
- Bollitore elettrico: molte sono le leggende metropolitane su questo elettrodomestico ma è utilissimo. Inoltre è apprezzato e molto ricercato soprattutto da viaggiatori russi e orientali: non possono farne a meno. La miglior scelta? Uno con capienza da 1,5 litri e senza resistenza a spirale.
- Frigorifero: no non sei un hotel quindi non puoi mettere a disposizione un frigo piccolo quanto un frigobar. Investi e scegli un grande frigorifero, con vano congelatore e se proprio vuoi l’effetto wow non dubitare, compra un modello con macchina del ghiaccio, i turisti americani ti ringrazieranno perché avrei conquistato le loro esigenze.
- Macchina del ghiaccio: è una questione di target e obiettivi. Vuoi conquistare il mercato? Devi essere competitivo e quasi imbattibile per la zona turistica in cui è la tua casa vacanze. Se lo spazio o il budget iniziale non ti permettono il frigo con tritaghiaccio inconcorporato, acquista una macchina del ghiaccio.
- Tostapane: caro vecchio amico della cucina. Si rivela utile a colazione, ma anche per spuntini veloce. Anche questo, immancabile.
- Estrattore/centrifuga: fino a qualche anno fa non erano elettrodomestici presenti in molte cucine, ma oggi che l’attenzione alla salute e al cibo, finalmente, è una priorità anche in ferie, dota la cucina della tua casa vacanze di questi elementi… e anche il target dei salutisti sarà conquistabile!
- Spremiagrumi: beh, vacanza, spremuta, vitamina c… ottima per le passeggiate in montagna e anche per la tintarella al mare!
- Lavastoviglie: di certo un bel plus o vuoi lasciare che i tuoi ospiti passino le vacanze a lavare i piatti o, peggio, usino stoviglie di plastica inquinanti?!
Tips di Progetti Immobiliari: fondamentale la pulizia e il controllo di questi elettrodomestici. Assicurati di consegnarli agli ospiti puliti, funzionanti e sicuri e ricorda di controllare anche alla partenza dei turisti che non siano stati danneggiati.
E A TAVOLA?
Anche qui ci sono gli indispensabili.
- Servizi di piatti, bicchieri, posate, tazze, tazzine per la mise en place: acquista servizi coordinati, alla moda e in linea con l’arredamento e, perché no a tema con il luogo di vacanza. Non lesinare, ogni ospite accolto deve avere il proprio set ma considera che essendo una casa vacanze potrebbero invitare altre persone conosciute in vacanza e sarebbe bello potessero accoglierli come a casa loro. Inoltre piatti e bicchieri si rompono con facilità, perciò dopo ogni soggiorno controlla sempre e sostituisci i pezzi malandati. Non dimenticare anche calici, boccali di birra e decanter.
- Apribottiglie: è fondamentale come i calici. La vacanza in Italia spesso fa rima con buon vino e in ferie chi non si concede una buona bottiglia dei nostri straordinari vini?
- Accessori per cucinare: stoviglie, accessori per cucinare oltre a pentole, padelle, taglieri, mestoli, coltelli eccetera eccetera… sono un plus sempre più apprezzato, sbizzarritevi nelle grandi catene commerciali dedicate a questi elementi e non fate mancare nulla ai vostri ospiti.
ZONA LIVING
Se un turista sceglie una casa vacanze invece di un hotel è perché desidera tutte le comodità tipiche di una abitazione e perché, per certi versi, è affezionato ad una routine da condividere con le persone con cui è in vacanza, piacevolmente. Ecco perciò che la zona living che hai pensato di destinare ai tuoi ospiti dovrà essere molto accogliente e avere:
- Smart Tv: ammettiamolo, anche in vacanza è imprescindibile e pensate anche ad abbonarvi alle principali piattaforme di intrattenimento streaming. Un gran plus che farà davvero felici tutti.
- Lettore Dvd: è vero, oggi appare obsoleto come accessorio. Ma magari ne hai in soffitta ed ancora ben funzionante e di qualità: fai uno switch e rendilo utile e sorprendente! Oltre a mettere a disposizione una serie di film imperdibile, metti a disposizione DVD con film o documentari sui luoghi che circondano la regione della tua casa vacanze, sarà davvero apprezzata come idea.
- Intrattenimento: una zona living di vacanza non può non avere un buon impianto di diffusione per la musica, meglio se di quelli a cui ci si può collegare tramite bluetooth/wireless.
- Console videogiochi: non è indispensabile ma… di quanto farebbe salire il rating della tua casa vaxanze?!
- Guide e mappe: si, oggi le mappe digitali e satellitari sono sempre a portata di mano, ma ci sono per fortuna ancora molti turisti che amano quelle cartacee e soprattutto i dépliants di attività nei dintorni, proponile in almeno 3 lingue.
- Libri: una libreria ben fornita è sempre una buona idea e soprattutto se ricca di volumi in altre lingue.
Tips di Progetti Immobiliari: Prova a contattare anche guide turistiche e imprese ricettive di viaggi o enogastronomia: offri ai tuoi ospiti una esperienza, non un semplice letto dove dormire!
CAMERA DA LETTO
Il mare stanca, la montagna è fatica e anche i borghi o le città sfiancano i turisti! In ogni caso, una volta rientrato al proprio alloggio ogni viaggiatore desidera riposare…nel migliore dei modi. Cosa devi offrire al suo riposo? Vediamolo subito!
- Biancheria da letto e asciugamani: innanzitutto pulitissimi, sterilizzati e profumati. Prediligi perciò una lavanderia professionale e scegli colori chiari o neutri per la biancheria, rigorosamente di cotone o tessuti naturali.
- Coperte, piumini e copripiumini: non importa che la tua casa vacanze sia prettamente estiva, devi mettere a disposizione degli ospiti coperte, morbide, pulite e possibimente tenute in una custodia di tessuto.
- Cuscini: devi offrirne almeno due per ospite e di grammatura differente, uno alto e uno basso.
- Materassi. Consigliamo base rigida dai 20 cm e oltre alla quale applicare topper in memory foam alto almeno 10 cm.
- Comprimaterasso: assolutamente necessario, scegline di tipo idrorepellente e antimacchia.
- Grucce: in quantità, per favore! E di legno, rigorosamente.
- Letto, comodini, armadio e mobilio: no, neanche qui puoi improvvisare raccattando mobili come spesso vediamo in annunci da incubo. A seconda del tuo budget puoi trovare soluzioni perfette o, se scegli l’upcycling, fallo con criterio.
- Luci zona notte: dona atmosfera con abat jours a luce calda ma permetti ai tuoi ospiti di non stare in penombra quando devo disfare i bagali o prepararsi per uscire.
- Multipresa elettrica: accanto ad ogni posto letto prevedi delle multiprese, anche usb e metti a disposizione degli adattattori per turisti asiatici e americani. Niente fili volanti, prolunghe o simili: sono fuori norma e orribili.
- Tende oscuranti: se ignifughe ancora meglio, in ogni caso immancabili!
Tips di Progetti Immobiliari: anche per la zona notte acquista biancheria in quantità e controlla sempre, dopo ogni soggiorno, che non sia stata accidentalmente danneggiata, in caso, sostituiscila.
IL BAGNO DELLA CASA VACANZA
In una casa vacanze, senza dubbio, il bagno è uno degli ambienti più importanti. Non deve necessariamente essere grande ma di certo deve essere perfetto se vuoi che i tuoi ospiti restino soddisfatti.
- Biancheria da bagno: che sia bianca, sofficie e pulita, meglio se fornita da una lavanderia professionale e che sia sufficiente e oltre per i giorni di soggiorno concordati.
- Phon: le esigenze. soprattutto in vacanza cambiano, dirai… certo. Ma un asciugacapelli vero, potente almeno da 2200 watt, con i suoi accessori, è necessario, non si discute. Se poi vuoi offrire un vero plus, puoi aggiungere anche una piastra con anche funzione ondulatoria.
- Specchio ingrandente: sempre più richiesto, soprattutto dai giovani. Non costano molto, vanno fissati al muro ma danno subito un’idea luxury. Perché rinunciare?
- Prodotti da bagno: di qualità, preferibilmente bio e in contenitori di vetro o ricaricabili, che puoi brandizzare, come un vero grand hotel! Scopri se nella zona ci sono aziende produttrici a km0!
- Illuminazione: quella allo specchio deve essere potente e calda, vicina a quella naturale. Quella nel resto della stanza può essere lievemente più soffusa ma non troppo.
- Kit di cortesia: dai piccoli utensili usa e getta alle ciabattine logate… beh, vuoi le 5 stelle, giusto?
Tips di Progetti Immobiliari: inutile dirlo, la pulizia del bagno deve essere maniacale e controlla sempre, prima e dopo un soggiorno di turisti, che non ci sia calcare, che i sanitari e gli scarichi siano perfettamente funzionanti e che le luci allo specchio non stiano per fulminarsi!
AD OGNI OSPITE LA SUA ATTENZIONE
Per conquistare i tuoi ospiti non puoi fare a meno di rendere la tua casa vacanze a misura di turista. Alcuni esempi?
FAMIGLIE CON BAMBINI
Come accennato prima, spesso a prediligere le case agli hotel, in vacanza, sono le famiglie con bimbi piccoli, per molte ragioni. Conquistate questo target mettendo a loro disposizione quello che troverebbero in qualsiasi hotel!
- Seggiolone e culla: imprescindibili e magari da concordare alla prenotazione così da darvi il tempo di sistemare la casa vacanze.
Tips di Progetti Immobiliari: se volete l’effetto wow, potreste pensare di mettere a disposizione una vaschetta da bagno, un passeggino leggero e giochi per bambini di ogni età, anche da spiaggia se siete al mare, oltre che, ovviamente, libri, giochi da console e dvd adatti ai più piccoli. Infine, offrite ai vostri ospiti il numero di un pediatra della zona di vostra fiducia e di una farmacia non lontana dall’alloggio, sarà una attenzione molto gradita anche se si spera non necessaria!
SMART WORKERS
Gli smart workers in viaggio, i cosiddetti nomadi digitali, sono sempre di più, soprattutto nei Paesi del Nord. E sono sempre molti quelli che scelgono di viaggiare in Italia portandosi dietro il lavoro, vuoi forse farli licenziare? No! Bene, ti aiutiamo noi a rendere disponibile una postazione di lavoro per i tuoi ospiti speciali!
Nei luoghi di vacanza, in estate, non è semplice trovare copisterie e non puoi permettere ad un lavoratore in viaggio che sceglie la tua casa vacanze di avere grane sul lavoro a distanza. Metti perciò a disposizione:
- Connesione internet: veloce, stabile, sicura.
- Angolo scrivania: necessario e può essere posto in un angolo della casa, possibilmente luminoso, esistono molte soluzioni salvaspazio ma perfette.
- Materiale di cancelleria: non lesinate! Penne, matite, pastelli, evideziatori e risma di fogli.
- Accessori digitali: una chiavetta usb con il logo della tua casa vacanze che può restare agli ospiti come gadget, auricolari per smart phone e pc, adattatori e se vuoi stupire, aggiungi una stampante!
Tips di Progetti Immobiliari: qualche mese fa abbiamo dedicato un focus dedicato all’angolo ufficio in casa, leggilo per trovare l’idea giusta per la tua casa vacanze!
PULIZIE E LINEE GUIDA
Per quanto riguarda i prodotti che devono essere utilizzati per le operazioni di igienizzazione e sanificazione delle case vacanze ci sono linee guida nazionali e regionali che riprendono le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) da seguire, scrupolosamente.
Ai tuoi ospiti puoi lasciare in dotazione:
- Prodotti igenizzanti e disinfettanti che siano anche presidi medici chirurgici
- Un flacone di alcool
- Detersivi per i piatti e per il piccolo bucato
- Sacchetti per bagno e per cucina
- Spugnette e panni in microfibra monouso
- Deodoranti e profumatori d’ambiente
- Prodotti anti insetti e set antizanzare
Tips di Progetti Immobiliari: durante il soggiorno dei tuoi ospiti garantisci un servizio di pulizia professionale e, dopo il check out affida la casa ad una ditta specializzata.
SICUREZZA: COSA È OBBLIGATORIO
Esistono naturalmente importanti differenze normative a seconda della formula impiegata per destinare il tuo immobile agli affitti brevi/turistici.
- Se hai scelto una semplice Locazione Turistica non hai alcun obblico di legge, ma ciò non significa che tu debba non curare l’igiene della casa come se fossi un hotel a 5 stelle!
- Se, invece, hai destinato la casa vacanze a forma imprenditoriale o di business, devi rifarti al regolamento della tua Regione.
Tips di Progetti Immobiliari: inoltre noi ti consigliamo di far trovare ai tuoi ospiti una cassetta di pronto soccorso ben fornita e adeguata e un estintore. Per questi ricorda i controlli di prassi a scadenza semestrale. Utilissimo, poi, è un impianto con rilevatori di fumo e monossido di carbonio in presenza di gas e caldaie.
ACCESSORI DA 5 STELLE!
Se vuoi davvero stupire i tuoi ospiti ed essere l’host migliore dell’estate, aggiungi questi accessori alla tua casa vacanze:
- Pesavaligie: non ci avevi pensato, eh? Utili soprattutto per gli ospiti che arrivano con voli low cost!
- Ferro e tavolo da stiro: eviterai pericolose improvvisazioni!!
- Adattatori elettrici e cavi multifunzione con attacco usb e se vuoi anche caricatori per smartphone e tablet.
- Lampadine di ricambio: sempre meglio controllare sia tutto funzionante prima dell’arrivo dei turisti, ma non si sa mai!
- Soffioni doccia di ricambio e relativo tubo: come sopra!
- Piccoli utensili: forbici, cacciavie, pinze, nastro adesivo, possono rivelarsi molto utili.
- Kit di cucito: idem!
Tips di Progetti Immobiliari: ricorda di tenere tutto ben ordinato, a portata di mano ma non in mezzo ai piedi!
LA QUESTIONE CHIAVI
Quante chiavi di casa fornire agli ospiti? Almeno un mazzo di chiavi e uno di riserva.
Tips di Progetti Immobiliari: stavolta i consigli sono più della dotazione. Ricorda di dare un mazzo di chiavi ad un vicino fidato o ad un attività commerciale di zona di fiducia è l’ideale, le emergenze sono sempre in agguato. Per il portoncino di ingresso scegline uno che non dia dia la possibilità di lasciare le chiavi attaccate all’interno, eviterai di dover chiamare il fabbro ad ogni dimenticanza! Se vuoi, inoltre, puoi investire in sistemi domotici controllabili anche da remoto, la miglior soluzione possibile.
LA TUA CASA VACANZE PERFETTA…
A questo punto, se avrai seguito i nostri consigli la tua casa vacanze è pronta per sbaragliare i competitors ed essere la migliore sul mercato… vedrai, riuscirai a goderti questa attività tanto quanto i turisti che ospiterai.
E se vuoi essere davvero da 5 stelle non dimenticare di lasciare un piccolo cadeau agli ospiti che sia un bel ricordo della vacanza!
Il Team di Progetti Immobiliari ti augura buone vacanze e buon lavoro!
E ricorda di seguire i nostri canali social, Facebook ed Instagram, per non perdere nessun aggiornamento!