Casa piccola grande problema? Non è detto… Chi vive in città sa bene quanto gli spazi siano spesso centellinati ma questo non deve trasformarsi in un cruccio. Oggi, un piccolo loft, un monolocale, una casa dalle stanze piccine si rivelano un ottimo investimento immobiliare, poiché non comportano grandi spese e possono essere caratterizzati da un interior design di grande carattere. Scopriamo insieme come.

Abbiamo chiesto, infatti, ai nostri esperti, di individuare dei tips o consigli utili a trasformare o sistemare al meglio uno spazio domestico, per renderlo più funzionale e vivibile.

ARREDO IN SOSPENSIONE

Hai mai pensato di sfruttare lo spazio in verticale? Le mensole, ad esempio, sono l’ideale per tenere in ordine oggetti e decorazioni in una casa piccola senza occupare troppo, così come tutti gli elementi in sospensione che non sfruttano lo spazio calpestabile e che, oggi, l’interior design mette a tua disposizione.

SOLUZIONI RIBALTABILI

Avere una casa piccola non significa dover rinunciare ai comfort. Basta trovare e scegliere semplicemente le soluzioni più adatte a far sì che nessuna funzionalità sia compromessa. In un appartamento di piccole dimensioni puoi ricavarti una postazione di lavoro perfetta, senza che si trasformi in un angolo caotico, ad esempio scegliendo accessori e scrivanie pieghevoli o ribaltabili e questo può valere anche per altri piani di appoggio, come un tavolino da colazione | piano di lavoro in cucina, ad un comodo piano per il fai da te, oppure, perché no, un gradevole set per cenare su un balconcino le sere d’estate.

UNA CASA MULTITASKING

E se ti dicessimo che anche i complementi di arredo possono essere multitasking? In fondo questo ce lo insegna il Design e la sua storia, ovvero che un oggetto, oltre che ‘bello’ deve essere anche funzionale e se riesce ad avere più ruoli e destinazioni d’uso, anche meglio, soprattutto se opera in uno spazio non immenso. Largo, perciò, a soluzioni complementari, che uniscono differenti usi e che sono in grado di offrire un twist originale!

TRASPARENZE

Scegli mobili e complementi d’arredo in vetro, plexiglass o altro materiale trasparente, aggiungi specchi alle pareti e vedrai che trasparenze e riflessi, renderanno la tua piccola dimora luminosa e percettivaente più ampia. Queste finiture ti aiuteranno ad avere l’impressione di una atmosfera leggera e non opprimente in casa.

CAMERA DA LETTO… A PARETE!

Per quanto lo stile boho chic o shabby abbia provato spesso a sostituire alcuni elementi d’arredo, ve ne sono certi che non possono mancare in una casa, piccola o grande che sia; un esempio? I comodini! Però è anche vero che occupano abbastanza spazio…come fare? Basta appenderli alla parete come fossero degli oggetti di design o farli scendere dal soffitto. Utili e molto originali!

UNA QUESTIONE DI LINEE

Come te la cavavi a scuola con la geometria? Va beh, anche senza essere un genio della matematica saprai che le linee verticali ampliano lo spazio e la sua percezione, questo anche nella loro tridimensionalità. Il nostro consiglio, quindi? Scegli mobili ed accessori che abbiano una struttura sottile. Non occuperanno troppo spazio, non rischierai di avere un ambiente troppo carico e ne guadagnerai in eleganza e luminosità.

CHI HA NASCOSTO LA TV?

Negli anni le smart tv hanno preso sempre più posto nelle nostre case, catalizzando, troppo spesso, l’attenzione della zona living, distogliendo anche da opere, oggetti di design, libri e quanto fa di una abitazione un luogo con una decisa personalità. La presenza di tv color sempre più grandi a volte è quasi inquietante… è per questo che molte aziende hanno creato dei televisori con sistema a scomparsa, con soluzioni innovative e molto interessanti. In una casa piccola puoi lasciar libere le pareti e i mobili e pensare di scegliere una soluzione del genere!

IL VECCHIO BAULE DELLA NONNA

Se stai pensando di fare decluttering tra le cose più vecchie che hai o che ti sono state lasciate in eredità… attenzione! Salva tutti i bauli della nonna! Puoi utilizzarli al meglio come mobili contenitori e renderli complementi di design con quel tocco d’antan che non guasta mai. Nel caso tu preferissi uno stile più lineare e contemporaneo, puoi scegliere tra i molti pouf contenitori, una vera soluzione furba per chi ha poco spazio e non vuole rinunciare a conservare qualcosa a portata di mano! In ogni caso, gli arredi con vani portaoggetto sono sempre un’ottima scelta.

IL TERMOSIFONE UN AIUTO D’ARREDO? SI!

Osservando la tua piccola casa o mentre decidi di arredare il piccolo pied-à-terre che stai per trasformare in un investimento immobiliare, ti sarà forse capitato di maledire quel termosifone piazzato al centro della parete, che sembra toglierti spazio prezioso. E se invece lo rendessi tuo complice? Oggi in commercio esistono molte soluzioni per trasformare lo spazio sopra ed attorno ai termosifoni che non ne compromettono l’efficienza ma ti permettono di trasformarli in utili console e non solo.

METTI TUTTO ALL’ANGOLO!

Angoli morti? Non più! Sfrutta le pareti angolari della casa grazie a mobili fatti apposta o con degli incastri perfetti: scoprirai di poter recuperare molto spazio e senza creare caos, fidati dei nostri consigli! Inoltre, la tua casa diventerà una vera icona di stile.

LETTO A SCOMPARSA

Come già suggerito prima, i mobili a scomparsa, oggi, hanno raggiunto un gradiente di design e funzionalità davvero unico, tanto da renderne invidiabile la portata dell’idea creativa. In una casa dallo spazio limitato, soluzioni simili ti aiuteranno a sfruttare al meglio ogni questo tipo di creazione di interior design, trasformando i punti deboli di una piccola casa in un suo pregio d’arredamento all’avanguardia.

DAVANZALI, CHE SCOPERTA!

I davanzali delle finestre corrono in aiuto in una casa di piccola metratura. Nella camera da letto, per eseempio, può trasformarsi in una base per un comodino a testiera del letto, in cucina può diventare il piccolo angolo verde per le tue piantine oppure trasformarsi in un bancone per la colazione. Nel salotto può fungere da angolo di lettura o da luogo d’osservazione speciale se hai a disposizione un panorama mozzafiato.

LA SCALA DIVENTA FURBA

Se la tua casa di piccola metratura è a due piani o si sviluppa in altezza, scegli di creare un soppalco per la zona notte ufficio, ti sembrerà di avere più stanze in cui dividere le attività della giornata. In ognuno di questi casi non dimenticare di affidare un ruolo alla scala. Come? Rendendola un grande vano portaoggetti, o attraverso scalini-cassetti o sfruttando lo spazio sottoscala.

PAROLA D’ORDINE: BIANCO

Infine scegli una palette cromatica che abbia come focus il bianco e accosta solo qualche punto di colore oppure resta sulle tonalità del bianco, qualsiasi sia lo stile scelto, ti aiuterà a rendere l’ambiente luminoso e sembrerà più grande.

CUCINA? MEGLIO DI DESIGN

Le soluzioni che offre la progettazione design – ormai per ogni tasca e mercato – aiutano a razionalizzare lo spazio, soprattutto quello più piccolo, rendendo la funzionalità di una casa davvero massima. Un esempio sono le cucine di design, dove tutto scompare quando non in uso e giocato in colori chiari e magari un solo tono in contrasto. Ne esistono poi, di chiudibili in armadiature, proprio come abbiamo visto per altri elementi d’arredo.

I nostri consigli ti serviranno da spunto per far sì che la tua casa si trasformi in un nuovo scrigno funzionale.

Il Team di Progetti Immobiliari e di EdilSole è al tuo servizio per offrirti soluzioni e consigli e rendere la tua casa davvero speciale.