Il 2024 dedica una serie di nuove agevolazioni fiscali dirette a vari ambiti: dalla casa, naturalmente, al lavoro e alla famiglia. Nonostante la fine del 2023 avesse decretato il termine di molti bonus, ecco che il nuovo anno permette di usufruire di interessanti agevolazioni e vantaggi che abbracciano settori importantissimi, si pensi alle migliorie per gli immobili, alle spese quotidiane e all’occupazione. I consulenti di Progetti Immobiliari in questo nuovo focus del nostro Blog hanno stilato un piccolo memorandum per scoprire insieme quali sono i Bonus 2024.
BONUS CASA: SCOPRIAMO QUELLI 2024
- Superbonus
- Ecobonus
- Bonus ristrutturazione
- Bonus infissi
- Bonus bollette
- Bonus barriere architettoniche
- Gli altri bonus 2024 per la casa
SUPERBONUS
Nel 2024 non sentiremo più parlare di 110%. Il più famoso e discusso bonus avrà, infatti, una detrazione del 70%. La conversione legislativa del precedente decreto legato alle agevolazioni fiscali edilizie e sul superbonus al 110%, definisce che per una tutela delle famiglie economicamente fragili, è loro consentita la conclusione dei cantieri in avanzamento dei lavori non inferiore al 60% al 31 dicembre 2023. E’ poi riconosciuto uno specifico contributo ai cittadini con reddito non superiore a 15.000 euro in base alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024.
ECOBONUS
L’ecobonus al 65 e al 50% sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024. È una detrazione dall’Irpef o dall’Ires, da suddividere in 10 rate annuali di pari importo, la cui entità varia se d’intervento riguarda la singola unità immobiliare o gli immobili condominiali e dell’anno in cui lo stesso intervento è stato effettuato. È obbligatorio che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari, edifici (o su parti) esistenti, censiti o in via di accatastamento, di ogni categoria catastale, anche rurali e strumentali per l’attività d’impresa o professionale, merce o patrimoniali.
BONUS RISTRUTTURAZIONE
Il bonus ristrutturazione sarà attivo fino al prossimo 31 dicembre. Si tratta di una detrazione Irpef del 50% sulle spese per la ristrutturazione di abitazioni e parti comuni di edifici residenziali, agevolazione disciplinata dall’articolo 16-bis del Dpr n. 917/86, prorogato dalla Legge di Bilancio 2022 al 31 dicembre 2024. Ciò permette di usufruire della maggiore detrazione Irpef (50%) e del limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Si prevede, poi, che dal 1° gennaio 2025 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di 48.000 euro.
BONUS INFISSI
Come per molti incentivi per l’efficientamento degli immobili, i termini per usufruire di questo bonus, nella formula attuale, scade il 31 dicembre 2024. Il bonus infissi spetta ai proprietari degli immobili, ai locatari, ai comodatari, ai familiari conviventi e a tutti coloro che hanno la casa in uso o usufrutto. L’importante è che l’immobile risulti accatastato o in fase di accatastamento. Per poterne beneficiare è fondamentale che non si tratti di nuova installazione, ma di sostituzione di infissi già esistenti e che i valori di trasmittanza termica finali devono essere inferiori o uguali a 1,75 per la zona climatica C.
BONUS BOLLETTE
Il bonus considerato già ordinario, dal 1° gennaio 2024 è tornato operativo per tutti coloro che hanno un Isee fino a 9.530 euro. Inoltre, dal 2024, gli incentivi sociali per nuclei familiari in disagio economico spettano alle famiglie che hanno un Indicatore della Situazione Economica Equivalente non superiore a 9.530 euro; alle famiglie con un Isee non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico. Il bonus bollette viene erogato automaticamente dopo la presentazione dell’ISEE 2024 nel caso in cui tutti i requisiti siano rispettati.
BONUS CONTRO BARRIERE ARCHITETTONICHE
L’agevolazione di questo bonus cambia formula in alcuni dettagli, rispetto al 2023. Il governo, infatti, è intervenuto stringendo principalmente sugli interventi agevolabili, limitando anche la possibilità di cessione del credito. Il bonus barriere architettoniche 2024, quindi, potrà essere applicato solo per la realizzazione di interventi che riguardano scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici e limitatamente a edifici già esistenti.
2024: ALTRI IMPORTANTI BONUS (NON SECONDARI)
Il 2024 presenta, inoltre, altri bonus relativi agli immobili. Scopriamo quali.
- BONUS MOBILI: è una detrazione fiscale al 50% delle spese sostenute e documentate per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici;
- SISMA BONUS: la sua percentuale di spesa detraibile varia dal 50% all’85%, a seconda della tipologia di interventi realizzati;
- BONUS VERDE: è una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute e documentate per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici, unità immobiliari;
- BONUS VIDEOSORVEGLIANZA o BONUS SICUREZZA: si tratta di un’agevolazione che fa parte delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.
BONUS FAMIGLIA
CARTA CULTURA E DEL MERITO TRA I PRIMI BONUS GIOVANI
Nel 2024 ai giovani sarà dedicata la Carta cultura e del merito, che sostituisce ufficialmente il “Bonus cultura” o “Bonus 18 anni”. In dettaglio si tratta di 2 voucher, di 500 euro cadauno, erogati per l’acquisto di beni e servizi culturali di vario genere. La Carta della cultura è rivolta a chi ha registrato un Isee inferiore ai 35.000 euro; la seconda, la Carta del merito, è destinata a chi si è diplomato con il massimo dei voti.
BONUS AUTO
Per il 2024 sono previsti importanti incentivi auto. 950 milioni di euro (di cui 10 ereditati dai fondi per l’ecobonus auto 2023) è la somma stanziata per il nuovo programma di ecoincentivi che sarà in vigore dalla fine di marzo. Per il governo si tratta di un piano straordinario per il settore automotive. Gli incentivi saranno suddivisi in questo modo:
- 793 per l’acquisto di auto appena immatricolate;
- 35 milioni per ciclomotori e motocicli;
- 53 per veicoli commerciali leggeri.
BONUS STUDENTI
Il concetto di bonus studenti si riferisce ad ampie misure ed agevolazioni adottate dal Governo per garantire il diritto allo studio dei ragazzi. Borse di studio, detrazioni e contributi per scuole e università, sono interessante da agevolazioni dedicate alle famiglie con studenti a carico e riservate ai giovani stessi. Sono molte le misure adottate e alcune potrebbero cambiare nei mesi, restare aggiornati è sempre la miglior soluzione.
CARTA RISPARMIO SPESA
La Carta risparmio spesa, presente già dal 2023, è un sostegno per le famiglie in difficoltà economica per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Ne beneficiano i nuclei con Isee inferiore a 15.000 euro, considerato anche il numero di componenti della famiglia, la presenza di figli e la loro età. Il decreto interministeriale Masaf-Mimit-Mef ha potenziato la misura con un aumento di risorse di 100 milioni, passando da 500 a 600 milioni di euro, e con una proroga per i termini di attivazione.
ALTRI BONUS FAMIGLIA
Il 2024 prevede, per le famiglie, anche altre agevolazioni:
- BONUS INTERNET: nel 2024 è sceso da 300 a 100 euro;
- BONUS CASALINGHE: permette di seguire progetti di formazione in molteplici ambiti;
- BONUS BENZINA UNA TANTUM: si tratta di un contributo del valore di 80 euro, introdotto dal Decreto Energia (D.lgs n.131/2023) e rivolto alle famiglie con un basso reddito.
BONUS LAVORO
Il 2024 mette in programma diverse agevolazioni dedicate ai lavoratori, vediamo quali, in dettaglio.
BONUS ASSUNZIONI 2024
Le agevolazioni per le assunzioni di questo anno saranno diverse rispetto al 2023. Il Governo ha eliminato l’incentivo Under 36, l’esonero totale in caso di assunzione di donne svantaggiate e l’agevolazione per chi beneficiava del reddito di cittadinanza;
Tuttavia, una delle novità è la super deduzione, cioè l’esonero contributivo per le donne vittime di violenza, ed anche l’assegno di inclusione e il supporto per la formazione e il lavoro.
BONUS LAVORATORI DIPENDENTI
Il noto “bonus 100 euro in busta paga” è stato confermato anche dalla Manovra 2024. Non è una somma in aggiunta allo stipendio mensile, ma una detrazione Irpef che può arrivare fino a 1.200 euro all’anno. In dettaglio, si è di fronte ad un trattamento integrativo erogato direttamente in busta paga. Ne hanno diritto i lavoratori dipendenti e assimilati con determinati requisiti. Tale misura è ricevuta mensilmente, entro il limite dei 1.200 euro annui.
BONUS MADRI LAVORATRICI
Tra le novità delle agevolazioni 2024, ancora legate al tema di famiglia e lavoro, c’è il bonus mamme lavoratrici. Uno sgravio contributivo per le lavoratrici con figli, il cui meccanismo prevede applicazioni diverse a seconda del numero di figli. Il bonus mamme lavoratrici 2024 è una misura rivolta a favorire le donne che lavorano e hanno almeno 2 figli, traducendosi in uno sgravio contributivo variabile in base alla condizione della lavoratrice dipendente.
GLI ALTRI BONUS PREVISTI DALLA MANOVRA 2024
Esistono, infine, altre misure previste dal Governo, qui le elenchiamo e ti invitiamo a informarti sui dettagli di ognuno di essi.
- Bonus disoccupati
- Assegno sociale
- Reddito alimentare
- Reddito di libertà
- Bonus impatriati
- Bonus animali domestici 2024
- Bonus chirurgia estetica
HAI BISOGNO DI UN SUPPORTO?
Il Team di Progetti Immobiliari è sempre a tua disposizione, chiedi a noi se hai bisogno di aiuto.
Ricorda di seguire i nostri canali social, Facebook ed Instagram, per non perdere nessun aggiornamento!