Bologna e il mercato immobiliare del 2024 mostrano le proprie specificità, fattori che fanno della nostra città una piazza di compravendita estremamente interessante e competitiva. I consulenti di Progetti Immobiliari in questo nuovo focus del nostro Blog hanno stilato un piccolo memorandum che riguarda le ultime notizie e non solo…

L’IMMOBILIARE A BOLOGNA: PREVISIONI E FLESSIONI

Come si presenta il mercato immobiliare bolognese? Innanzitutto una notizia: la periferia di Bologna sta crescendo, anche per effetto del progetto Città della Conoscenza. Questo sta generando uno sviluppo inatteso e positivo: scema il divario tra centro e periferia e i degli appartamenti ‘fuori porta’ inseguono quelli del centro storico.

Innanzitutto il taglio dei tassi di interesse dalla Banca Centrale Europea renderà i tassi sui mutui immobiliari certamente meno pesanti e si è abbastanza sicuri che l’inizio dell’allentamento dei tassi ci sarà intorno alla fine del primo semestre del 2024; molto importante, tuttavia, è sapere di quanto saranno ridotti. Secondo fonti della Deutsche Bank si prevede che i primi due tagli saranno quelli più forti, cioè 50 punti base. Un’operazione simile porterebbe infatti il tasso d’interesse al 3,50% dal 4,50% attuale.

QUALE MUTUO È PIÙ CONVENIENTE?

Una compravendita può richiedere un mutuo e, oggi, l’economia indica quanto quelli a tasso variabile siano i più convenienti. Il clima di indecisione che arriva da Francoforte suggerisce anche cautela.

BOLOGNA AL METRO QUADRO

I momenti di transizione sono i migliori per operare nelle trattative. Nel mondo immobiliare i periodi tesi e incerti, si rivelano quelli giusti per portare a termine delle compravendite ottimali. E la nostra città come risponde?

Bologna vive delle specificità dei diversi quartieri e delle differenti zone della città, ma una cosa si può prevedere: i prezzi degli immobili saliranno ovunque a Bologna e, questo, per chi desidera vendere casa è una vera boccata d’aria. Difatti, a febbraio 2024 si è registrato un aumento del 4,39% rispetto allo scorso anno, tenendo il prezzo al mq su circa 3.421 euro. Questo naturalmente è un prezzo medio, che può oscillare in base a molti fattori intriseci alla proprietà.

BOLOGNA E I SUOI QUARTIERI SECONDO IL MERCATO

Tra i fattori che rendono alcuni quartieri particolarmente appetibili ci sono i buoni collegamenti con il centro e la presenza di grandi spazi nel verde. E questi sono anche i tratti distintivi delle zone più economiche dove comprare casa a Bologna. Un esempio su tutti sono il quartiere San Donato-San Vitale e il quartiere Pilastro, nella zona nord-est di Bologna. San Donato è molto vicino al centro storico, alla Fiera, alle facoltà universitarie e a poca distanza dal grande parco pubblico Don Giovanni Bosco. Ben collegato grazie ai mezzi pubblici è ben innestato con le grandi arterie della tangenziale. I prezzi sono estremamente vantaggiosi sia per chi decide, in questo momento, di vendere che per chi decide di investire nell’immobiliare.

Il Pilastro, invece, si estende più ad est ed è il tipico quartiere per famiglie, in riqualificazione, immerso nel verde ed economico. Ottimamente collegato al centro e alle grandi arterie stradali, è considerata una vera oasi urbana, grazie al Parco Arboreto. La presenza di servizi e scuole rende questo quartiere ottimale per famiglie che hanno bisogno di grandi immobili e tutte le comodità vicine.

LAVORARE E ABITARE BOLOGNA? BORGO PANIGALE

E per chi sceglie Bologna come città di lavoro? Qui sono chiamati in causa investitori e venditori che posseggono proprietà a Borgo Panigale. Considerata la seconda zona più economica di Bologna. Borgo è un quartiere perfetto per chi lavora e si sposta con assiduità: vicino all’aeroporto Marconi e alle principali arterie stradali, ha anche buoni collegamenti pubblici con il centro città. Tutto ciò fa di Borgo Panigale una area in forte espansione secondo il mercato immobiliare.

I SINGLE SCELGONO LA BOLOGNINA

Da qualche tempo, il quartiere della Bolognina si è aggiudicato il trofeo di miglior quartiere per i single. L’area, a pochi passi dal centro storico e dalla Stazione Centrale, è anche sede dei nuovi uffici del Comune ed offre un ampio ventaglio di possibilità. Inoltre, la Bolognina rappresenta il volto più cosmopolita della città e anche quello considerato ‘hipster‘ o ‘bohemien‘. L’offerta culturale, enogastronomica, commerciale e di musica e attività legate alla storia del quartiere sortiscono un effetto di grande interesse e mostrano una Bologna ancora poco battuta dalla folla turistica. Studenti, singles, artisti, intellettuali e melting pot culturali si incrociano in questo quartiere, che sta vivendo un momento di grande rinascita.

BOLOGNA: AMORE PER IL CENTRO STORICO

Per quanto “nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino” come cantava Lucio Dalla, in verità il nostro centro storico è uno dei più grandi d’Italia.

Ormai attraversato ogni anno da migliaia di turisti, per lo più stranieri, vive di una atmosfera magica e misteriosa ed è tra le zone più ambite dagli acquirenti immobiliari. Possedere un immobile da vendere nel centro di Bologna è una vera fortuna, in grado di porsi come leva per svoltare la propria vita e portare a termine compravendite di eccezionale misura, che siano in campo residenziale (è qui che si concentrano la vita studentesca, quella turistica e la movida, i palazzi storici e di rappresentanza) in campo commerciale (i principali brand scelgono le strade del centro per i propri stores e tutto ciò che è legato al commerciale qui trova grande risalto) o professionale (studi, uffici e istituzioni sono spesso raccolte attorno alle piazze e alle vie del centro).

BOLOGNA: PREVISIONI DEL MERCATO

Se il cuore di Bologna è quello che batte più forte, senza dubbio, la nostra è tra le città italiane che
considerata tra le migliori da tener d’occhio per investimenti immobiliari. Già, non solo il centro storico ma anche i quartieri di nuova generazione in progettazione e realizzazione come l’ex scalo ferroviario Ravone, in zona nord, tra i quadranti di Bolognina e Borgo Panigale. In questa area sorgerà uno dei più futuristici quartieri di Bologna, green e all’insegna della “città a 15 minuti”, quel concetto urbano residenziale secondo cui la maggior parte delle necessità quotidiane dei residenti deve essere soddisfatta spostandosi a piedi, in bicicletta o senza superare i 30 chilometri orari e in un tempo massimo di 15 minuti.

Altrettanto importanti sono i lavori in corso proprio in Bolognina, nell’ambito del progetto “Città della Conoscenza”, di cui accennavamo, cioè quel piano di rigenerazione urbana di aree dismesse della periferia nord-ovest di Bologna. E queste sono in particolare le aree di Bologna che, in un solo anno, hanno portato a frutto il rialzo più alto dei prezzi al mq.

VENDERE ORA PER NON PENTIRSI DOPO!

I nostri esperti, già da molto, hanno mostrato i vantaggi di portare avanti una vendita immobiliare in questo periodo. Lo abbiamo evidenziato in un altro articolo del nostro Blog e suggerito la semplicità di affidarsi ad una agenzia immobiliare. Questa, infatti, permette a chi sceglie di far fruttare una proprietà sul mercato di raggiungere obiettivi migliori, in minor tempo. Vendere finché il mercato ha standard favorevoli permette di realizzare una compravendita senza pentimenti successivi, dovuti a mercati sfavorevoli, ribassi e compromessi di svalutazione.

HAI BISOGNO DI UN SUPPORTO?

Il Team di Progetti Immobiliari è sempre a tua disposizione, anche con la strategia OPEN DAY, ideata e realizzata per offrirti la miglior compravendita possibilie.

Ricorda di seguire i nostri canali social, Facebook ed Instagram, per non perdere nessun aggiornamento!