Casa: quanti anni dimostra la tua? Spesso affermiamo e apprezziamo una abitazione con aggettivi come ‘bella’, ‘confortevole’, ‘graziosa’, ‘moderna’, ‘antica’… ma siamo in grado di dire quando una casa resta ‘giovane’? Cosa significa questo? Che troppo spesso, molte case perdono il loro fascino, la loro identità diventando tristemente ‘vecchie’, dall’appeal trascurato, uggioso e non più in grado di raccontare la ricchezza della propria identità, quella che ha fatto sì che diventasse la casa che parla di te, della sua e della tua storia. I consulenti di Progetti Immobiliari che visitano case ogni giorno e anche di una certa… età, si sono interrogati su questo tema e hanno dato origine ad una interessante lista per rendere giovane la tua casa!

VECCHIA IN CHE SENSO?!

L’invecchiamento di una abitazione, anzi della tua casa deriva da differenti fattori: dalle scelte di costruzione iniziali, da quelle apportate negli anni, dallo stile adottato, dall’illuminazione, dai colori e molto altro. Sicuramente trasformare lo stile di un edificio, di una villa o di un appartamento non è sempre un gioco da ragazzi, per l’appunto, ma si può iniziare seguendo alcuni accorgimenti. Molti designer hanno individuato alcuni fondamentali dettagli che, noi, qui, vogliamo riassumerti in 7 regole d’oro!

1. COLORE

Il colore scelto per le pareti, per gli elementi di arredo ed il mobilio possono fare la differenza. Il nostro blog si è occupato molte volte di questo tema, perché è abbastanza complesso. Il colore, nell’interior design segue le mode, le necessità e i gusti personali. Tuttavia, se ad esempio la tua casa è caratterizzata da tinte della palette che va dal marrone al crema, dal giallo al pesca, la certezza è una sola: ritinteggiare. potresti optare per un bianco caldo e tonalità luminose e magari giocare con dettagli più forti o, perché no, osare con pareti dalle nuances più decise e di carattere.

2. DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA

La sicurezza degli impianti è necessaria, importantissima e questo è fuor di dubbio. Tuttavia, sempre di più, anche gli elementi strettamente funzionali, come interruttori, prese e spine del sistema elettrico sono diventati in fondamentali dettagli di design, che arricchiscono l’anima di una stanza e di una casa. Non focalizzare l’attenzione anche su questi piccoli ma significativi elementi può contribuire ad invecchiare la tua abitazione, dandole un senso di sciatta indifferenza. Senza dubbio, inoltre, si tratta di componenti semplici da cambiare e soprattutto con una ampia gamma tra cui scegliere.

3. INIZIA DALLA ZONA LIVING

Ed arriviamo adesso a quello che riguarda più da vicino lo stile degli arredi, iniziando dal soggiorno, dal salotto, dall’area living insomma, quella dove trascorri la maggior parte del tempo quando sei in casa, dove accogli i tuoi ospiti e che avvolge l’intera abitazione. Ammettilo, hai visto ogni tipo di mobili arredare questa zona della casa, dalla tua nonna, ai tuoi amici eppure quelle che spesso vedi sulle riviste specializzate hanno sempre qualcosa di molto più affascinante.
Qualche anno fa, punto nodale di questo spazio era la tv. Le cose negli anni sono un po’ cambiate e quindi il famigerato ‘mobile tv’ – come era stato per il mobile bar degli anni ’60 e ’80 – è superato. Scegliere mobili più leggeri, in linea con l’architettura dell’abitazione ti aiuterà a impreziosire questo spazio, rendendolo luminoso, arioso e piacevole anche agli occhi di chi ospiterai. Oggi sono davvero molte le soluzioni, non per forza coordinate, che ti permettono di mixare con stile elementi diversi pur sempre in equilibrio e armonia. No, inoltre, alle molte collezioni di ninnoli, quelli si che invecchiano ma che, invece, possono essere rese preziose attraverso altri accorgimenti.

Tips di Progetti Immobiliari: presta attenzione alle pareti, alla zona conversazione e pranzo, fai entrare in dialogo le finestre e i balconi con l’arredo. Dai modo al living di ampliarsi – anche in pochi metriquadri – e rendersi uno spazio unico. Infine se in questa zona hai parquet fallo rinvenire, togli la moquette se l’hai scelta in passato e trova una soluzione di facile installazione per rendere il pavimento attuale!

4. E IN CUCINA?

La cucina ed il suo mobilio sono forse uno degli elementi che più di altri determina l’età di una casa. Se la tua cucina, però, si caratterizza per un arredamento d’antan, non preoccuparti, abbiamo una piccola soluzione. Se naturalmente l’ideale sarebbe disfarsenene e acquistarne una nuova e magari iper tecnologica, puoi ovviare rimodernandola e cambiando solo gli elettrodomestici, dotandoti di apparecchiature di ultima generazione e a mino consumo.
Per quanto riguarda i mobili, invece, se sono di ottima fattura, puoi ritinteggiarli, renderli opachi se lucidi e laccati e segnati dal tempo, puoi anche cambiare maniglie e dettagli, sostituire alcune pesanti ante con dei vetri e retroilluminare i pensili e schiarire tutto, dando dei tocchi di colore attraverso accessori e elementi contemporanei. Vedrai, il cambiamento sembrerà… epocale!

Tips di Progetti Immobiliari: per mantenere giovane questa parte della tua casa, pensa ad elementi intercambiabili, stoffe, accessori, ceramiche per la mise en place, fiori e piante da cambiare spesso: questi piccoli dettagli daranno alla tua cucina un aspetto sempre fresco, nuovo e sorprendente.

5. CAMERA DA LETTO: RESTYLING!

Addentriamoci nella zona notte di una casa che ha bisogno di un restyling! Fino a diversi anni fa la parola d’ordine era ‘coordinato‘! Già, molte camere da letto sono state caratterizzate da un mobilio perfettamente speculare, sincronizzato quasi, coordinato in ogni suo elemento, per ogni stile d’arredo. Ciò ha reso moltissime camere prive di una vera personalità. Oggi l’interior design ci insegna che deve esserci maggiore libertà ed eterogeneità, aggiornando un po’ questi pezzi. Se proprio non puoi cambiare arredamento ex novo, puoi dipingere ad esempio la cassettiera, scambiare i comodini con dei tavolini o delle mensole originali, scegliere abat jour diverse e contemporanee, tinteggiare una o più pareti in colori diversi e giocare con la biancheria e gli accessori, scegliendo tessuti più moderni, in armonioso accoppiamento con il prezioso ed impareggiabile corredo di famiglia!

6. IL BAGNO DEI NOSTRI GIORNI

Come la cucina anche il bagno è una cartina tornasoledell’età attribuibile alla tua casa e come avrai capito tra fascino e trascuratezza, tra antichità e tristezza il passo è molto breve. Se il tuo bagno è piastrellato con delle ceramiche datate e rovinate puoi dipingerle e dare luminosità allo spazio; se invece scegli di togliere le vecchie piastrelle puoi optare per trattare le pareti con resine adatte, colorate o neutre. Occhio poi ai sanitari e alle rubinetterie – queste puoi sostituirle semplicemente, dando un twist di design contemporaneo –

Tips di Progetti Immobiliari: anche qui puoi lasciare spazio alla fantasia. Grazie a piante, accessori, specchi, quadri, biancheria e elementi d’arredo, potrai liftare l’aspetto del bagno, facendolo assomigliare a quelli delle migliori riviste di design internazionale!

7. IMMAGINI AD ARTE

C’è stato un tempo, nei primi anni Duemila, che le frasi positive in prespaziati adesivi adornavano case, ristoranti, bar, negozi, centri estetici. Ecco, quel tempo è finito, le citazioni da libri forse mai letti hanno stereotipato molte pareti. Oggi sono out – a meno non si tratti di opere d’arte di artisti che lavorano con la luce neon, la parola ecc – Per svecchiare casa, meglio affidarsi alla fotografia – che sia personale o d’autore – alle stampe grafiche contemporanee, se proprio non si ha la possibilità di investire in opere d’arte di grande valore, si può optare per scegliere e dar spazio ai giovani artisti emergenti, investendo piccolissime somme che potrebbero rivelarsi un affare in futuro!

Tips di Progetti Immobiliari: adornando le pareti con opere, fotografie e quant’altro, ricorda sempre di tenere un filo conduttore e un equilibrio di composizione, per evitare l’effetto disordinato, caotico di un bazar. Assegna un posto ad ogni cosa, valorizzala e ricorda sempre… LESS IS MORE

LA TUA CASA SEMPRE AL PASSO COI TEMPI

Una casa non deve dimostrare l’età catastale ma deve certamente offrire a te che la vivi e a chi decidi di ospitare una atmosfera godibile, sensazioni piacevoli, buoni ricordi. Il Team di Progetti Immobiliari con la sua piccola lista è certo di averti dato i giusti suggerimenti per riportare la tua casa al nostro tempo!

E ricorda di seguire i nostri canali social, Facebook ed Instagram, per non perdere nessun aggiornamento!