Agenzia immobiliare: 2 parole magiche per vendere casa? Quasi!
La compravendita di un immobile è spesso soggetta a molte variabili, così come ad un luogo comune malsano: la convinzione che si possa vendere o acquistare un immobile come singolo privato, senza affidarsi all’intermediazione, ottendendo un buon risultato, risparmiando danaro. Nulla di più sbagliato!
Innanzitutto, un agente o un consulente immobiliare, così come una agenzia immobiliare qualificata, mettono a tua disposizione una serie molto ampia e altrettanto complessa di conoscenze, esperienze, competenze e strategie che appartengono esclusivamente alla loro professione e che fanno del loro mestiere uno dei più difficili del nostro tempo. Ma oltre le esperienze, le molte variabili, arriva uno studio che dimostra quanto accennato.
L’ANALISI REOPLA
Secondo Reopla, società che applica le tecnologie digitali al settore del real estate e come riportato da Il Sole 24 Ore, “a fronte di una media nazionale di 6,4 mesi per completare una compravendita, le tempistiche si abbassano a 5,8 mesi quando a occuparsene è un intermediario, contro i 12,2 mesi necessari tra privati. Anche il margine di trattativa si riduce con il primo e sale con i secondi.” Ciò basterebbe da sé a chiudere l’articolo e aver dato sufficienti ragioni per chiudere la questione.
I DATI DELL’INDAGINE
Si stima che nel nostro Paese, con alcune città in testa, le agenzie immobiliari portino a conclusione una vendita immobiliare nella metà del tempo che impiega un privato. La media nazionale ha una media pari a 6,4 mesi per completare una compravendita, tempi che scendono a 5,8 mesi quando a occuparsene è un’agenzia, contro i 12,2 mesi tra privati. Stessa cosa si dica per il margine di trattativa – ovvero la differenza tra il prezzo richiesto sull’annuncio e quello della transazione – mediamente dell’8,6%, si riduce all’8,4% nelle compravendite gestite da agenzie, mentre sale al 10,2% nelle trattative tra privati.
Dallo studio REOPLA appare evidente quanto il ruolo di agenzie e privati cambi nettamente l’intero processo di compravendita immobiliare, dalla trattativa ai tempi, in assenza agenti qualificati e agenzie professionali, la prospettiva di un affare immobiliare svanisce.
LE CITTÀ ITALIANE
In Italia, in questo periodo, si conta quasi un milione di immobili in vendita per il solo mercato residenziale. L’85,9% di queste operazioni è gestito da agenzie immobiliari, il 14,1% da privati. Bologna, la nostra città, è la città che più si affida alla competenza delle agenzie – per ben l’89,4% – Messina, invece, quella dove le trattative restano maggiormente gestite tra privati – per il 25.5% – .
Leggendo i dati delle varie città, ad iniziare dalle 15 principali per popolazione, si evince quanto gli immobili affidati a privati siano proposti solitamente ad un prezzo il 13% mediamente più elevato rispetto al reale valore di mercato: i cosiddetti sovrapprezzi maggiori si registrano a Venezia (+24,6%), Verona (+19,7%), Roma (+19,2%) e Genova (+17,1 per cento). Al contrario, la differenza minore si registra a Milano (+5,2%), Trieste (+6,5%) e Padova (+7,7 per cento).
Il report sottolinea quanto le trattative condotte dalle agenzie si concludano generalmente in tempi più veloci e con un prezzo più vicino a quello di partenza, poiché, gli agenti immobiliari dispongono di maggiore esperienza nel settore e di strumenti che consentono di effettuare valutazioni più oggettive e in linea con il reale valore di mercato dell’immobile, a differenza dei privati che tendono a usare la strategia del sovrapprezzo, a scapito di una delle controparti della compravendita, naturalmente.
TIPOLOGIE DI IMMOBILI
Gli italiani scelgono di affidare alle agenzie soprattutto gli immobili superiori ai 145 mq; calcolato che sul mercato italiano tale tipologia di immobile è di circa 311.100, si stima che circa l’88% sia affidato ad agenti immobiliari. La percentuale maggiore di case affidate a privati è registrata, invece, principalmente sulle piccole metrature, inferiori ai 50mq, categoria, però, che registra meno unità in vendita nel nostro Paese, circa 62mila immobili.
Roma è la città italiana con la maggior percentuale di compravendite, 30.570 unità di cui 24.120 gestite da agenzie. Seguono Milano con 17458 vendite di cui 15.154 affidate ad agenzie, Torino, 13.280 vendite con 11.819 ad agenzia. A registrare il minor numero di compravendite sono, invece, Trieste (1.405), Verona (2.093) e Messina (3.143).
GEOGRAFIA IMMOBILIARE
Reopla, nella sua analisi, ha registrato come nel Nord Italia prevalga nettamente la percentuale di transazioni affidate alle agenzie immobiliari, mentre al Sud e nelle Isole aumenti, invece, la forbice di transazioni gestite da privati. Osservando i dati specifici, dopo Bologna, città che detiene il primato nazionale degli immobili la cui compravendita è affidata ad agenzie, seguono Torino, Trieste e Padova, con percentuali che superano l’80%. Le città con maggiori percentuali di vendita tra privati, spiccano Messina, Catania e Napoli con circa il 25% e poi Roma, con il 21.1% che è anche la città d’Italia con il numero più alto di transazioni gestito da privati, 6.450 e il maggior numero di immobili sul mercato.
AFFIDARSI AD UNA AGENZIA: QUALI GARANZIE?
Dopo aver letto i dati Reopla ed aver anche scoperto quanto la nostra Bologna sia virtuosa, la domanda che sorge è: perché affidarsi ad una agenzia immobiliare per una compravendita immobiliare?
Una agenzia e i suoi consulenti, esperti e professionisti non solo dell’immobiliare ma spesso anche della giurisprudenza, dell‘edilizia, della finanza, della comunicazione e molto altro, sono in grado di costruire attorno ad una transazione immobiliare un intero processo, complesso ma gestito secondo crismi professionali e validati, che prevede molte tappe di cui venditore e acquirente non devono preoccuparsi.
Dalle analisi del mercato ai parametri per una perizia di valutazione reale dell’immobile – non attraverso semplici algoritmi – dalla individuazione di piani economici attuabili a fini di mutui, a tutta la raccolta e produzione di documenti necessari alla compravendita, sino alla ricerca di un target realmente interessato ad ogni tipologia di abitazione, per arrivare sino alle giuste strategie di immissione sul mercato tramite i canali tradizionali ma anche quelli di marketing digitali, una agenzia immobiliare qualificata riesce ad ottenere in un tempo molto più breve una ottimizzazione della compravendita impensabile per un singolo privato, con la certezza di arrivare alla transazione in modo sicuro e garantito, con un la soddisfazione di entrambe le parti e senza il timore di aver preso una cantonata.
GARANZIE E SERVIZI AGGIUNTIVI
Tra l’altro, molte agenzie immobiliari, come ad esempio Progetti Immobiliari, si avvalgono di agenti e consulenti dedicati ad ogni cliente, si affiancano a studi di progettazione edilizia o d’architettura per realizzare ristrutturazioni o rifacimenti, individuano studi notarili, legali o bancari cui affidare con ogni garanzia tutte le pratiche inerenti alla compravendita, mettendo i clienti, venditori e acquirenti, in una posizione estremante vantaggiosa ma soprattutto priva di stress.
Certamente, in termini puramente di mercato, una agenzia qualificata e professionale, non si affida ad algoritmi per definire il valore di un immobile: l’algoritmo non può tenere conto di moltissimi fattori che solo l’intelligenza umana ed emotiva, la conoscenza della città e di un territorio in maniera profonda, possono determinare.
PROGETTI IMMOBILIARI E I DATI DELLA RICERCA
I dati della ricerca Reopla, in realtà, non fanno che confutare quanto l’esperienza di Progetti Immobiliari, negli anni, ha dimostrato; non solo perché operiamo nella città di Bologna che, come abbiamo già letto, per forma mentis, affida la compravendita alle agenzie, ma anche perché, come fulcro di intermediazione, opera secondo paradigmi che consideriamo imprescindibili:
- Perizia personalizzata di ogni immobile.
- Valore reale: i nostri consulenti analizzano tutte le caratteristiche di un immobile al fine di definire il vero valore di mercato, garantendo una compravendita sicura.
- Progetti Immobiliari è partner FRIMM unico per Bologna e accreditata FIAIP – Federazione Agenti Immobiliari Professionali, vero punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare e per le famiglie italiane. È la principale associazione di categoria del settore riconosciuta dalla Comunità Europea –
- Open Day: strategia firmata Progetti Immobiliari, il modo migliore e più veloce di vendere casa, garantito dall’inizio al termine del processo.
- Ristrutturazioni con il partner Edilsole ed il suo team di esperti, professionisti e tecnici.
I Team di Progetti Immobiliari è al tuo servizio per offrirti soluzioni e consigli in materia. Contattaci, siamo a tua disposizione.
Segui i nostri canali social, Facebook ed Instagram, qui troverai una interessante rubrica del nostro Team che ha scelto di raccontarti, in prima persona, tutto quello che una agenzia immobiliare può fare per te.