Ottobre è il mese che accoglie anche nelle nostre l’autunno. Le vacanze paiono un ricordo, così come il caldo ed ecco che una aria frizzante e piacevole si fa largo e si rispecchia nella natura e nei suoi mutamenti, tingendo di tonalità calde e dorate il nostro quotidiano. L’autunno è una stagione di cambiamento ma anche di nuovi inizi, di nuove energie ed è, perciò, un momento ideale per ripensare gli spazi delle nostre case e per prendere in prestito dalla gamma cromatica della natura qualche suggerimento.
Ogni casa ha le sue peculiarità, questo è ovvio è pur vero, però, che di tanto in tanto, ogni ambiente merita e necessita di essere rinnovato, per generare una ventata di nuova positività!
Quali sono le tendenze del 2021? E, soprattutto, quali sono i colori più adatti ad ogni ambiente?
Il mix tra un Ultimate Gray, stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.
Leatrice Eiseman, Executive Director Pantone Color Institute
Colore vuol dire Armonia
I colori dai quali siamo circondati sono capaci di stimolare in ognuno di noi differenti percezioni e sensazioni, influendo sui nostri stati d’animo. Esistono, infatti, tonalità che risvegliano ricordi e, soprattutto, sensazioni di calma e benessere, così come ne esistono altri che attivano creatività e buona energia. Pertanto, scegliere un colore significa generare armonia ed il primo consiglio è proprio quello di individuare colori che si armonizzino con l’ambiente, che rispettino le funzioni degli spazi della casa ed anche il carattere di chi ci abita. Senza dubbio alcuno, il Feng Shui, l’antica disciplina cinese, è un valido aiuto poiché tende a creare, anche grazie ai colori, un ideale equilibrio tra gli spazi di una abitazione e chi li vive quotidianamente.
Giallo, Arancio, Terra e Rosso
Molte sono le teorie che riguardano il colore, tuttavia, se ci concentriamo sulle tonalità che accompagnano l’autunno, ecco che le prime palettes che vengono in mente sono quelle più calde, dalla forte carica energetica e che stimolano la socievolezza, infondendo calore e vitalità agli ambienti. Si tratta, principalmente delle cromie che spaziano dal giallo all’ocra, dalle terre sino all’arancio. Secondo il Feng Shui, infatti, i toni del giallo, arancio, rosso e terre sono i più indicati per le pareti del living e della cucina, ovvero dei centri nevralgici della casa, dove si vive la quotidianità e dove si accolgono gli ospiti. Ad esempio, anche le sfumature del rosso sono ottimali per zone giorno di ampia metratura e adatta a ravvivare le stanze o le aree adibite ai giochi dei più piccoli, poiché incentivano dinamismo e creatività.
Verd Salvia e Jungle Effect
Il verde, colore legato alla natura per antonomasia, è considerato, in quasi tutte le sue sfumature, un colore decisamente armonioso e rilassante, capace di infondere grande equilibrio. Per questo motivo, dunque, si rivela essere la nuance ideale per tinteggiare le pareti del bagno ma anche e soprattutto per la zona studio o quegli spazi adibiti alla concentrazione e al lavoro; il verde salvia o il verde scuro sono certamente le migliori tonalità per tale scopo. Tra le tendenze 2021, certamente è quella di aggiungere un twist effetto jungle, con delle piante – o pareti vegetali – oppure con decorazioni o pareti con carta da parati con stampe ‘giungla’, senza mai esagerare.
Blu e Azzurro
La palette dei blu – che vira dal cobalto all’azzurro – è decisamente in relazione con l’elemento acqua ed è in grado di infondere grande serenità e stimolare l’introspezione. I toni del blu e dell’azzurro, perciò, sono ideali per le pareti delle camere da letto, che possono così diventare un rifugio per un corretto riposo, aiutare la mente a distendersi e influire su una buona respirazione. Grazie alla sua eleganza e sobrietà, inoltre, il blu, in particolare nelle nuances più scure, è particolarmente indicato per le pareti d’ingresso, ovvero il punto chiave dell’incontro tra esterno ed interno.
Tortora, Grigio, Rosa e Beige
Fino ad ora abbiamo dedicato alle pareti di casa toni accesi e forti, carichi di grande personalità. Tuttavia non sempre si rivelano la scelta migliore. Ambienti piccoli o con la presenza di mobili e arredamenti caratterizzati da tinte già cariche o fantasie eccentriche non si sposano bene con pareti altrettanto decise, il rischio sarebbe quello di ostacolare la ricerca di equilibrio ed armonia. In casi del genere, infatti, è più giusto declinare verso sfumature più tenui, delicate e naturali, come ad esempio il beige, il tortora e la scala di grigi, senza dubbio di grande raffinatezza. A questi colori si possono abbianre il rosa antico ed il rosa cipria, secondo gioco cromatico in grado di armonizzarsi con ogni tipo di spazio ed architettura o stile di arredo, lasciando fluire la luce naturale.
Mix, Pattern e Fantasia
Insieme al colore, le tendenze degli ultimi anni sono tornate al fascino della carta da parati o, reminescenza di qualche decennio fa che, oggi, con la dicitura wallpaper ha acquisito nuovo carattere. Senza dubbio, la scelta di una decorazione con wallpaper, che mixa geometrie, fantasie astratte o naturalistiche dona un tocco di originalità a tutti gli ambienti della casa, purché tutto sia scelto in modo equilibrato. Dal living alla camera da letto, dal bagno alla camera dei giochi dei bambini l’effetto wow è garantito.
Se per la vostra nuova casa avete pronta la palette di colori e volete accogliere l’autunno nel migliore dei modi, potete seguire i consigli dei nostri esperti: il Team di Progetti Immobiliari è al vostro servizio.