Una casa perfetta può significare molte cose: comprare casa, vendere un immobile affittare un piccolo appartamento per un periodo limitato, ristrutturare un immobile ricevuto in eredità ma anche non perdersi nel labirinto della burocrazia…
Queste e molte altre sono le tappe che si affrontano nel cammino che porta ognuno di noi a realizzare il sogno di una casa perfetta. Esistono dei parametri da considerare prima di scegliere casa? Gli esperti affermano che ci sono 4 fondamentali criteri da non dimenticare se si è alla ricerca di una nuova abitazione. Scopriamoli insieme.
- La planimetria. Uno degli errori più frequenti di quando si valuta l’acquisto di una casa è fermarsi ad osservare solo la parte estetica, la superficie per così dire. Niente di più sbagliato! Bisognerebbe assicurarsi, con planimetria alla mano, che l’immobile abbia tutte le caratteristiche tecniche desiderate per non incorrere in problemi futuri;
- La luce naturale. La luminosità di un immobile è uno degli elementi più importanti da tenere presente, da alcuni considerato addirittura il più importante. Valutare bene l’esposizione della casa è fondamentale e la presenza della luce naturale è di primaria importanza. Gli esperti e molte teorie consigliano di evitare quegli immobili mono-esposti a nord, poiché l’esposizione perfetta è quella est – sud – ovest. Seguendo questa… bussola, la disposizione giusta per una casa perfetta prevedere a est le camere da letto e a sud/ovest la zona giorno. Per valutare questo parametro è bene visitare la casa durante le ore di luce diurna, non dimenticatelo!
- Gli spazi regolari. Sembra scontato, ma gli spazi regolari non sono affatto noiosi, piuttosto permettono di definire in maniera semplice e coerente l’uso delle diverse aree della casa. Naturalmente, questo elemento non è paradigmatico: il gusto personale e la propria visione permetteranno di scegliere il giusto grado di originalità o regolarità dei volumi e del perimetro della vostra casa perfetta!
- I soffitti spioventi. Le mansarde hanno il loro fascino, questo è indubbio. Ricordate però che richiedono, soprattutto quando molto spioventi, un grande spirito di adattamento, la consapevole perdita di spazio sfruttabile e la possibilità di dover realizzare mobili su misura, generalmente più costosi, ma anche unici. Potrebbe diventare per voi una casa perfetta? Se sì, saltate questo punto!
Al di là di questi semplici 4 punti, sono moltissime le qualità che contraddistinguono un immobile e che ne fanno una casa perfetta e su misura per ogni necessità e desiderio.
Ogni casa, infatti, esprime alcuni dei più rilevanti tratti del nostro carattere e della nostra personalità: ci rappresenta, riflette ciò che siamo, delinea la nostra natura ma anche e soprattutto ciò che possiamo definire la nostra filosofia di vita. Per questo motivo, anche gli ambienti della casa dovrebbero rispecchiarci nel miglior modo possibile. Dalla camera da letto al living, dal bagno alla cucina, dal ripostiglio al garage, tutto parlerà di noi!
Esistono molti modi per farlo e non sempre si tratta di trasformazioni radicali e costose. Potrebbero bastare una cura attenta dei dettagli o piccoli accorgimenti capaci, però, di influire in maniera sostanziale sul carattere degli spazi. L’importante è farsi guidare da persone competenti, esperti del settore disposti a seguirvi passo passo in tutte le fasi che faranno del vostro immobile una casa perfetta!
Secondo un team di ingegneri, architetti ed interior designers alle 4 regole di base accennate prima se ne aggiungerebbero altre 15.
Continuate a seguire il Blog di Progetti Immobiliari per scoprire quali sono le regole fondamentali per la vostra casa perfetta!