Siamo finalmente giunti alla seconda parte del nostro focus per scoprire quali sono le 15 regole degli esperti per rendere la vostra casa perfetta. Nelle scorse settimane vi abbiamo anticipato le prime 8 regole, oggi avanziamo fino alla numero 15 per conoscere tutti i segreti di una casa che rispecchi i desideri di ognuno e sia davvero un luogo speciale in cui vivere.
Regola n. 9: Ordine!
Si è tentati di pensare che una casa sempre in ordine sia una casa fredda, priva di personalità. Errore! Lo dicono anche i più noti interior designers. Tenere la casa il più possibile ordinata è, invece, un ottimo modo per aumentarne il suo comfort, renderla accogliente per gli ospiti, sopravvivere alla fretta del tran tran quotidiano e non rischiare di perdere nulla! Design, elementi funzionali e ordine degli spazi e degli elementi d’arredo concorreranno alla piena realizzazione di una casa perfetta,
Regola n. 10: Cambiare aria!
La regola numero 10 è quella delle nostre nonne: aprire le finestre ogni giorno, preferibimente al mattino, per almeno 15 minuti per il giusto e necessario ricambio di aria, scongiurando umidità e rendere le stanze fresche e luminose con la luce del nuovo giorno. Gli esperti sono d’accordo e rispolverano i vecchi consigli per rendere, ancora oggi, le nostre case perfette!
Regola n. 11: Una casa all’Altezza
Quante volte compiamo azioni rocambolesche pur di recuperare qualcosa che abbiamo posto in alto, in fondo, lontano, non alla nostra altezza? Spesso capita anche tutti i giorni, specialmente in cucina o nel guardaroba. È proprio nelle stanze che accolgono più mobili di differenti altezze e capienze che è necessario pensare alla loro funzione ma anche alla nostra capacità di raggiungerli senza impazzire. Semplici rapporti di proporzioni e molto buon senso permetteranno di rendere accessibile ogni superficie e la nostra vita un po’ più semplice, per vivere la casa in maniera ideale.
Regola n. 12: Luce!
La luce, naturale o artificiale, lo abbiamo già anticipato, è un elemento fondamentale per una casa perfetta. Ed anche in questo caso gli esperti sono concordi che l’equilibrio è l’obiettivo da raggiungere per far sì che gli ambienti siano confortevoli e funzionali. Ogni luogo della casa necessita della giusta luce, sia per la condizione strutturale ed architettonica, sia per la funzione affidata. Il giusto bilanciamento tra la differente distribuzione è necessaria al fine di non avere zone troppo in ombra ed altre troppo illuminate. Per raggiungere tale sinergia tra spazi e luce è bene orientarsi sia in fase di progettazione sia in fase di scelta di elementi d’illuminazione.
Regola n. 13: Una casa…ad Arte
L’Arte non è solo per i musei o per le gallerie e neppure solo per grandi e facoltosi collezionisti. Una casa perfetta non può non custodire opere d’arte e non per forza di valore milionario. Gli esperti suggeriscono di iniziare magari a collezionare artisti giovani o artisti e fotografi emergenti, affini ai propri gusti e che, in futuro, si riveleranno anche un ottimo investimento. Opere e oggetti d’arte, rispondono a bisogni inconsci, aiutano a comprendere meglio dinamiche della vita e ci insegnano a vivere nella bellezza, quale rifugio attivo contro la perdita di valori del nostro tempo. L’arte non è decorazione e merita in casa un posto d’eccellenza. La casa si avvia davvero a diventare perfetta…
Regola n. 14: Design funzionale
Design non significa estroso e non significa inutile. Design dovrebbe essere sinonimo di geniale. Infatti, il design degli oggetti che avvolgono gli ambienti della nostra casa deve essere traduzione di un desiderio di bellezza e creatività capace, però, di rispondere a bisogni del vivere quotidiano, magari semplificandone i processi. Insomma, al lato estetico deve unirsi quello funzionale: originalità e praticità devono coincidere e soddisfarci, evidenziando gusto, personalità e carattere ma senza mai perdere di vista le esigenze della casa (perfetta).
Regola n. 15: Ecosostenibilità
Una casa perfetta esiste solo in un mondo perfetto… tuttavia, noi possiamo rendere perfettibile la nostra casa ideale e aiutare la Terra. Se state pensando a costosissime eco friendly houses tranquilli, potete calare il budget e aiutare il pianeta in modo molto più semplice. Basterà scegliere arredamenti e materiali naturali, mobili e complementi non trattati con vernici e agenti chimici, tenere bene in mente, dalla planimetria e dalla divisione degli spazi come lasciarsi guidare dalla luce naturale e dall’esposizione dell’immobile, scegliere tessuti non acrilici ma fibre naturali e trovare spazio per un piante capaci di creare piccoli microambienti di Natura, ottimi per abbattere polveri sottili provenienti dall’esterno. Particolare attenzione, in caso di ristrutturazione o progettazione ex novo, è da porre all’uso di serramenti di nuova generazione e di materiale isolante di ottima qualità. Vivere bene significa vivere in armonia ecosostenibile e ricordare che ciò che chiudiamo fuori dal portone di casa è nostro dovere proteggerlo tanto quanto ciò che custodiamo tra i nostri muri.
Giunge al termine il nostro focus sulle 15 regole (+4) per avere una casa perfetta. Per seguire tutti i consigli degli esperti e per trasformare la vostra casa in dimora ideale, costruire e progettare la vostra abitazione dei sogni, ricordate che non siete soli: il Team di Progetti Immobiliari è al vostro servizio.